Domani, giovedì 8 marzo, ricorre la Giornata Internazionale della Donna. Tante sono le iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni sulla scia dei valori che questa data porta con sé e che abbiamo in parte raccontato nella nuova puntata di Up! Uisp Podcast uscita quest'oggi (ascolta qui).
In questa pagina raccogliamo inoltre tutti gli appuntamenti in programma sul nostro territorio regionale. Alcuni di questi fanno parte degli eventi legati a Futura 2024, la settimana di sensibilizzazione per i diritti delle donne promossa da Uisp Nazionale.
BOLOGNA
Calcio Femminile - "Nella settimana di avvicinamento all’8 di marzo invitiamo tutte le nostre società sportive affiliate a scendere in campo in un momento di incontro e riflessione collettivo tra le squadre, con un manifesto o con uno striscione che sia il simbolo di impegno a riconoscere il valore e il contributo delle donne in ogni campo della vita, dalla famiglia al lavoro, alla società".
FERRARA
Camminata della Mimosa per la salute - 10 marzo: camminata ludico motoria a Porotto (FE)
MODENA
Donne in corsa - 8 marzo: ritrovo podistico tutto al femminile
50 sfumature di rosa - 10 marzo: giornata di calcio femminile
Donne di Modena - 10 marzo: camminata alla scoperta delle donne modenesi notabili in centro storico
PARMA
Corteo cittadino - 8 marzo
Insieme in cammino - 9 marzo: camminata storico-culturale lungo "La città delle donne", un itinerario che tocca alcuni punti salienti legati a donne importanti per la storia di Parma
REGGIO EMILIA
Il gioco delle relazioni - 8 marzo: Milena Bertolini e Federica D'Astolfo condurranno un momento formativo rivolto a una quarantina di detenuti con un passato violento, con l'obiettivo di servirsi delle regole del calcio per comprendere il valore della relazione e allo stesso tempo quello di scardinare gli stereotipi di genere
RIMINI
Partita di pallavolo - 21 marzo: Educatori VS squadra amatoriale Uisp
ATUTTOSPORT - 23 marzo: giornata gratuita di giocosport per mamme, zie, bambin*